Nuove cure per tendinopatie e artrosi nell'ospedale Santissima Annunziata di Chieti. Si tratta del trattamento con plasma arricchito di piastrine ed è frutto della collaborazione tra l'unità operativa di Ecografia Internistica, diretta da Cosima Schiavone, il Servizio di Immunoematologia e medicina trasfusionale, diretto da Patrizia Di Gregorio, e la Clinica Ortopedica, diretta da Vincenzo Salini. Il trattamento è stato attivato di recente.
 |
| Dott.ssa Patrizia Di Gregorio |
Fra i disturbi dell'apparato muscolo-artro-scheletrico, le TENDINOPATIE e l'ARTROSI, rappresentano condizioni patologiche molto frequenti, a volte particolarmente disabilitanti e di difficile trattamento, che possono interessare diversi distretti (tendinopatia Rotulea, Achillea, Cuffia dei rotatori, Artrosi del ginocchio, anca, etc).
Le numerose terapie utilizzate, non esenti da effetti collaterali, non hanno dimostrato una chiara efficacia clinica. Di recente, l’interesse si è rivolto verso terapie con principi bio-attivi, che potenzialmente possono contribuire ad una accelerazione del fisiologico processo di guarigione. Fra di esse sta riscuotendo crescente successo l’uso del plasma arricchito di piastrine (Platelet Rich Plasma, PRP).
Il PRP contiene una alta concentrazione di piastrine, che, una volta attivate, sono in grado di liberare, in concentrazione sovrafisiologica, numerosi fattori di crescita. Questi ultimi accelerano il processo di guarigione del tessuto colpito attraverso la replicazione delle cellule staminali mesenchimali, la proliferazione di cellule endoteliali e dei fibroblasti, e la sintesi di nuovo tessuto collagene.
 |
| Prof. Vincenzo Salini |
Dopo una attenta valutazione clinico-strumentale, che permette di individuare i casi eligibili, escludendo quelli in cui sono presenti controindicazioni e/o vi è previsione di scarsa efficacia, viene ottenuto, tramite prelievo di sangue autologo, il concentrato piastrinico. Quindi, in condizioni di assoluta sterilità, si procede, sotto guida ecografica, ad eseguire l’infiltrazione del PRP nel distretto interessato.A tale terapia, nei casi adeguatamente selezionati, deve far seguito uno specifico trattamento riabilitativo; i risultati finali molto soddisfacenti, in assenza di effetti collaterali.
Questo è un prodotto del Progetto Clessidra.
©copyright Sipo Beverelli
Il Blog è ideato e condotto nello spirito di Creative Commons. Sei libero di riprodurre tutto il nostro materiale, non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici. Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute, per questo, di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarlo alla mail: sipobeverelli1@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento